collina, comune di Montespertoli, località Anselmo. Toscana.
Un Blog assolutamente personale, senza genere e modo.

lunedì 20 settembre 2010

Passatelli


Domenica sera, disponendo di tempo e avendo molta uggia addosso, mi sono lanciato in un salvifico pomeriggio in cucina. Cucinando solo per me medesimo mi sono lasciato prendere dai desideri e dai ricordi e alla fine, fuori da ogni buona creanza, mi sono preparato due primi, peggio due primi "bagnati". Per quel che riguarda i desideri, visto il tempo inclemente, sono andato su una collaudata ed invernale vellutata di zucca mantovana con gamberoni al lardo di colonnata di cui ho (qui) già descritto la fattura. Per i ricordi non ho potuto fare a meno di preparare dei passatelli al limone che mi erano "restati nel naso" da alemno due anni dopo un passaggio al Cibreo. Non sapendo come farli ho cercato in rete. La soluzione migliore mi è stata fornita seguendo le tracce lasciate da Giulia su Inpausa ed arrivando al video di youtube dove mamma Iride mostra come si fanno i passatelli romagnoli. Uno spettacolo. Da far provare solo alle persone che si amano veramente.

3 commenti:

Marco D ha detto...

e così non vale... da due giorni in giro per l'italai per lavoro, cibandomi solo di tramezzini e pizzette... che invidia :)

Bonsarto, ha detto...

@Marco: non ti lamentare anche io sono in giro da oggi per almeno tre giorni! Vediamo se il mio ristorante siciliano a Milano mi salva il palato.

Bonsarto, ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.