collina, comune di Montespertoli, località Anselmo. Toscana.
Un Blog assolutamente personale, senza genere e modo.

venerdì 17 settembre 2010

20 agosto











Gli scogli di fronte alla spiaggia di Fetovaia sono difficili da raggiungere ma splendidamente piatti una volta raggiunto il limitare del mare. Non li frequentavo da anni visto che sono abbastanza distanti, almeno quaranta minuti di auto, dalla residenza a Cavo. Una delle cose che più mi hanno colpito e che, ovvio, ho trascurato di fotografare, è stata la piccola pietra, il sasso, appoggiata all'inizio dello stretto sentiero che dalla strada porta giù fino al mare, con inciso e colorato di bianco un nome e due date, nascita e morte, di un assiduo frequentatore di quegli scogli. La lapide, altro non era, è un oggetto che di solito mi disturba e mi annoia. In quel fuori contesto mi è sembrata un pensiero dolce e felice. La sera cena a Il Mare a Rio, dopo paziente attesa, nonostante la prenotazione, in gruppo guidati da Alberto e Costanza, magnifici e talmente in sintonia fra loro da pacificare e mettere d'accordo tutti quegli che circolano nelle loro vicinanze.

Nessun commento: