collina, comune di Montespertoli, località Anselmo. Toscana.
Un Blog assolutamente personale, senza genere e modo.

martedì 30 dicembre 2008

E' arrivato l'olio novo

Vivere sul cucuzzolo di una collina toscana significa stare, inevitabilmente, in mezzo agli olivi. Ora la stragande maggioranza se non la quasi totalità di quelle bellissime piante appartengono alla fattoria che ne trae il giusto profitto. Devo dire che non ho mai capito se ci guadagnano veramente o se semplicemente pagano lo stipendio alla dozina di contadini a cui la Fattoria Paci da lavoro. Comunque sia fanno opera meritoria anche perchè mantengono quelle venti piante che cadono sotto la mia giurisdizione diretta.
Fino allo scorso anno ho lasciato che la raccolta fosse "unificata", avendone in cambio una certa quantità di olio. Quest'anno mosso dalla velleità di voler produrre direttamente, volendo controllare come e dove l'olio venisse fatto e, sopratutto, volendo avere il "mio" olio d'oliva, quest'anno ho deciso di raccogliere da solo le me olive e di produrre direttamenete il mio olio. Fatica tanta. Produzione francamente molto più scarsa di quella che mi veniva assicurata dalla ripartizione pattuita con la fattoria. Ma soddisfazione unica, impareggiabile, immensa.
Ecco, così, che in questi giorni, dopo aver provveduto all'imbottigliamento e alla stampa delle etichette, posso finalmente mettere a disposizione degli amici che me ne faranno richiesta un po' dell'Olio di Bonsarto. Chiedetemelo prima che finisca, sarò felice di condividerlo con voi.

4 commenti:

Pennellina ha detto...

io mi prenoto....
Nikka

Marco Formento ha detto...

E l'è pure bonino, l'holietto Bonsarto!

Anonimo ha detto...

Anch'io anch'io. Sono ancora in tempo?
raga

Anonimo ha detto...

Buccellone dice: Posos prenotarmi??? Ma una volta mica eri "Bombolo"?