collina, comune di Montespertoli, località Anselmo. Toscana.
Un Blog assolutamente personale, senza genere e modo.

venerdì 5 dicembre 2008

Windows addio.

Dopo un paio di mesi di Mac mi sono deciso a riutilizzare XP. Io uso un solo computer. Un solo telefonino. Una sola agenda. Possibilmente, fino a quando funzionano e servono ai miei bisogni, ho un attreggiamento monogamo. In realtà quando avevo deciso di abbandonare definitivamente il mondo Windows, dopo oltre vent'anni, la scelta di comprare un MacBook era fortemente dettata da un atteggiamento più conservativo che innovativo. Non volevo assolutamete passare a Vista. Probabilmente se si fossero trovati dei buoni Dell con ancora su XP il Mac sarebbe rimasto sullo scaffale e Marco avrebbe continuato a prendermi in giro e a chiedermi di spengere il ferro da stiro. Ed eccomi allora a comprare il nuovo Mac, certo dell'ergonomia, della potenza, del sex appel naturale che emetteva fin dalla prima visione ma altrettanto certo che ci avrei montato sopra un bel XP da usare come se nulla fosse. Sono uscito dal negozio con il computer e con Parallel Desktop. E' andata diversamente. Troppi vantaggi. Troppa naturale superiorità. Tralascio ogni ulteriore giudizio sulle differenze fra PC e Mac per non dare troppa soddisfazione ai molti che me lo dicevano e non sentirmi troppo coglione per gli anni trascorsi. Ecco che per due mesi Parallel è rimasto nella scatola e XP non è nemmeno stato tirato fuori. Ora non è che tutto torni, ovviamente. Per Windows si trovano cose che per Mac non venfono fatte. Gli intelligentoni della RIM, per esempio, fanno un sofisticato sistema di sincronizzazione fra BlackBerry e tutte le agende ed i sistemi operativi del mondo ma si dimenticano di mettere a disposizione il driver per scaricare le foto dal telefonino al Mac. Per XP ovviamente c'è. Ed eccomi allora costretto, ma in fondo felice, come se si ritrovasse la prima moglie per una breve vacanza senza drammi, a mettere in pratica quello che pensavo sarebbe stato fin dall'inizio. Vai di XP! Tutto fatto! Tutto funziona! Già che ci sono anche un paio di software che non voglio ricomprare per Mac. Mi innervosisco solo un poco quando XP inizia a blinkare e a dirmi che il computer non è protetto. Sorrido pensando al fatto che era ormai qualcosa che avevo dimenticato. Ci ho opure montato su l'antivirus. Ho sorriso meno stamani mattina. Il mio XP si è corrotto. Ci ho lavorato su un paio d'ore. In fondo fra sistema opertivo e applicazioni una mezza giornata l'avevo già spesa. Poi ho killato XP. Per sempre. Le mogli quando si lasciano meglio farlo definitivamente e sentirle per telefono ogni tanto. Quando è finita è finita.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hai proprio ragione, quando e' finita e' finita, e buonanotte al secchio.