collina, comune di Montespertoli, località Anselmo. Toscana.
Un Blog assolutamente personale, senza genere e modo.

martedì 13 ottobre 2009

Sogni

Ho la fortuna di sognare. Anche la notte quando dormo. Sogno a colori. Dei veri e propri piccoli films. Sogni ricorrenti, come tutti noi. Qualche incubo. Qualche rivisitazione virata in black o in vanilla di fatti accaduti. Stanotte è apparso un sogno completamente nuovo e curioso.
Ero in una grande stazione, somigliava moltissimo a quella di Milano. Monumentale e marmorea. Aspettavo il solito Eurostar. Destinazione Roma. Arrivato per tempo, da capricorno incallito, in prossimità dell'orario di partenza, osservavo inquieto quell'indicazione "binario 1" che accanto riportava le classiche lucine che lampeggiano quando il treno sta per partire. Eppure nonostante fossi di fronte ai cartelloni che stavano sul binario 5 non si vedeva nessun Eurostar nelle vicinanze. Preoccupato mi muovo e scopro che il binario 1 è posizionato di alcuni metri sotto il livello delle altre piattaforme, che il treno è li che sta partendo. Inaspettatamente, invece di avere le ruote ed essere sui classici binari, galleggia all'interno di una corsia di acqua, chiara, una corsia allargata che si perdeva fuori dalle volte della stazione, lontana. Fin dove serviva, evidentemente. Monto di corsa, con il ferroviere che mi aiuta e mi sollecita, vestito classicamente, solo un cappello a tesa rigida vagamente marinaresco a far da differenza. Le porte si chiudono e il treno parte con il leggero, tipico, sbandamento di quando una barca si allontana dal molo acquistando velocità in un silenzio ovattato e piacevole.
Sogno spesso ma non mi sono mai curato "dell'interpretazione". Questa volta forse chiederò. Resta la sensazione piacevole e rilassata di questa mattina.

2 commenti:

Unknown ha detto...

..l'acqua chiara e limpida è segno di benessere interiore .. è buon auspicio ... Il treno non lo hai perso.. lo hai preso ..
Ma non è quello che ti aspettavi tu .. LA strada è un'altra ... ed è molto bella ...
Che dire .. lasciati sorprendere .. dalle belle Novità che la vita ti starà per proporre ... :-)

Pennellina ha detto...

Bello questo sogno .. ha ragione Luna l'acqua chiara e limpida è un bel segno.