collina, comune di Montespertoli, località Anselmo. Toscana.
Un Blog assolutamente personale, senza genere e modo.

mercoledì 28 ottobre 2009

Elena e le cipolle

Per mille ragioni in questi giorni non cucino io. Niente di male. Volendo però mangiare quel che mi piace, fatto come mi piace, ho pensato di approfittarne per insegnare a Elena come cucinare. Sono partito dalle cose di base. Sughi e simili cose generali. Abbiamo parlato della differenza fra sughi rossi e sughi bianchi, dell'abissale distanza, al di là di ogni preferenza di gusto, fra il ragout alla bolognese e quello napoletano. Poi siamo passati alla pratica che come sempre accade si rivela appena più complicata della teoria. Un buon battuto prima di tutto. Certo le cipolle fanno lacrimare ma bardarsi così mi pare eccessivo. Credo dovrò trovarmi un diverso allievo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

:) mi offro volontaria per imparare!