collina, comune di Montespertoli, località Anselmo. Toscana.
Un Blog assolutamente personale, senza genere e modo.

giovedì 23 ottobre 2008

Debut: Bolzaneto 2?


Qual'è il modello di comunicazione che sta dietro la conferenza stampa di Berlusconi e della Gelmini di oggi? L'obiettivo vero? Perchè innescare una escalation di drammatizzazione dopo che la stessa ministro aveva innaugurato un metodo sostanzialmente positivo di confronto andando in giro a raccontare il suo punto di vista? Condivisibile o meno che fossero quelle opinioni non posso non ricordare che pochi giorni fa, durante una contestazione la Gelmini stessa ha chiesto alla polizia di non identificare i suoi contestari. Un fatto. Ora invece si invoca l'ingresso delle forze dell'ordine nelle scuole ed il ritorno alla normalità forzata.
Non posso non pensare che questo cambio di passo sia pochissimo legato a quel che accade nelle scuole e moltissimo dovuto alla necessità di distrarre tutti noi da quello che accade in termini di governo e di economia. Certo non è dovuto alle intemperanze degli studenti. Certo non ad episodi di violenza avvenuti. Per esperienza diretta so che nella quasi totalità dei licei "occupare" non significa mai impedire a quelli che vogliono l'accesso alla lezione o impedire diritti. Mi sembra invece molto più vero dire che gli "occupanti" si stanno riprendendo con un po' di consapevolezza aggiuntiva quei diritti che, negli ultimi lungi anni, avevano tralasciato di esercitare o troppo delegato. "Questi ragazzi e le ragazze dei licei lo fanno dimostrando di avere a cuore la scuola, Molto di più dei loro predecessori. Molto di più di moltissimi dei loro insegnanti, che ho imparato a conoscere dal vivo, negli anni, seguendo il percorso dei miei due figli. Sono ragazzi gentili. Altro che "bulli". Vanno a occupare chiedendo la "giustificazione" dei genitori. Ed allora, tornando alla conferenza stampa ed alle minacce, alla forza ed alla pubblicità che è stata creata intorno alla questione non posso non temere che il "Debut" sia imminente. Un inizio di escalation di violenza. Abbastanza grande e grave da distrarre da quello che accade veramente, capace di ricompattare un fronte interno dei benpensanti scossi nel portafoglio. Auguri ragazzi, forza Elena occupa. Non ti darò consigli se non quello di evitare ogni "bastone", fionda, bottiglia, ogni servizio d'ordine più o meno militarizzato che ti dovessero proporre. Non ne hai bisogno ne tu ne i tuoi compagni. Sono certo che saprai fare quello che è giusto. Certamernte farai meglio di me e di noi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutto è relativo: pochi minuti fa è passato sotto casa mia un gruppo di studenti che manifestava; una signora che senitva le urla di protesta chiede "ma cosa è successo, si picchiano?" io rispondo no sono i ragazzi delle scuole che manifestano e la signora "ecco ora sarà tutto bloccato e non passerà nemmeno l'autobus!"...non solo tutto è relativo ma molti vanno avanti "alla non rendendosi conto"...

Miranda ha detto...

Sì, davvero. Incrociamo le dita!!!