collina, comune di Montespertoli, località Anselmo. Toscana.
Un Blog assolutamente personale, senza genere e modo.

venerdì 20 giugno 2008

Orfano

Leggo ormai in modo distratto le cose che riguardano i sommovimenti interni di quella che un tempo era la sinistra italiana. L'unica certezza che mi danno certe notizie e certi comportamenti è che sono cose che non mi riguardano nemmeno da lontano. Me ne stupisco io stesso. Per attitudine, fatti generazionali e cultura personale l'interesse per le cose comuni mi ha accompagnato per tutta la vita insieme ala passione per la discussione. Sono stato segnato, all'origine. Tanto da condizionare parte di quel futuro che è il mio attuale presente. Ma, ormai, sono certamente orfano. Una condizione che somiglia molto alla piena libertà intellettuale. Stamani provavo a consolarmi pensando che si tratta di una condizione diffusa e non solitaria. Orfano circondato da orfani, potrebbe essere un buon punto di partenza. Pare, purtroppo, che con la consapevolezza di essere ormai liberi da vincoli di sangue e di appartenenza si acquisiscano tutti i sintomi dell'autismo profondo. Sarà per questo che, per quanto tanti e bisognosi, gli orfani della buona politica non riescono nememno a comunicare fra loro.

6 commenti:

Leonardo Bellini ha detto...

hai proprio ragione; anch'io a volte mi sento orfano circondato da orfani, diciamo pure anche egoisti individualisti..

Anonimo ha detto...

Qualcuno ha già lanciato la campagna: "Adotta un comunista"...Buongiorno! Elle

Bonsarto, ha detto...

Eppure la condizione di orfano non è poi del tutto spiacevole. Una volta conquistata la libertà da tutele è difficile farsi "adottare" volontariamente. In fondo sono d'accordo con Leo: abbiamo almeno acquisito una idiosincrasia automatica all'egoismo ed all'individualismo. Per il resto potremmo pure parlarne.

Anonimo ha detto...

Sull'inesistenza della politica italiana sono d'accordo. Io voglio andare a vivere in Spagna con Zapatero che è anche bello!

Grim

Bonsarto, ha detto...

Bello poi! Se sembra un merluzzo impalat...

Anonimo ha detto...

Beh sicuramente più bello di Berlusconi ....;-)

Violet