collina, comune di Montespertoli, località Anselmo. Toscana.
Un Blog assolutamente personale, senza genere e modo.

sabato 11 luglio 2009

Bel lavoro, Pippo

Scandicci. Festa Democratica. Venerdì sera. Cambia il nome non lo schema, l'organizzazione e la partecipazione. La buona vecchia Festa dell'Unità con tanto di ballo liscio, libreria, ristorante affollato da cui si spande un ottimo odore di cacciucco alla livornese e fritto di calamari. Insomma sapori buoni. In tutti i sensi. Di questi tempi un'isolotto felice. Ed eccomi seduto, ieri sera, come annunciato e promesso, al dibattito. Protagonista indiscusso, invitato d'onore Pippo Civati, senza contraltari. Già capire questo mi ha meravigliato. Il riconfermatissimo sindaco di Scandicci, Simone Sgheri, uno dei pochi che ha vinto senza problemi e senza divisioni, oltre il 60% dei voti, roba da prima della bomba atomica, organizza e partecipa ad un dibattito sul prossimo congresso del PD solo e soltantanto per presentare Pippo e la terza mozione al partito scandiccese.
Per farlo si fa accompagnare da un poco più che ventenne capogruppo comunale e da un ventiseienne assessore provinciale. Sia chiaro: discussione politica poca. Programmi quasi nulla. Il tutto molto ombelicale concentrato sulle regole e sul clima del congresso a venire. Comunque domande a Pippo Civati e commenti partecipati e positivi col Sindaco impegnato a far capire a tutti di non essere preventivamente schierato con questa o quella mozione, anzi. Di voler far sentire la voce del "territorio" in modo autonomo e indipendente. In tempi in cui Bersani organizza incontri segreti negli alberghi toscani con altri sindaci, non è poco. Civati ha parlato, molto e saggiamente. Con pacata tranquillità ma con passione. Di regole, di diritti, di Marino, delle follie dei mesi passati, dei TeoDem, dei Piombini. Dell'occasione che può rappresentare per i Democratici questo congresso. Della necessità di non trasformarlo in una guerra per bande. Insomma ha sparigliato. Si è posto in modo del tutto diverso dal "groupie" di una mozione, pur non evitando di dare le giuste stoccate. Una cinquantina di persone fino a mezzanotte, Applausi. Bel lavoro Pippo.

1 commento:

Saverio Fulci ha detto...

Leggo sul web che Marino si è domandato se sia meglio procedere con più attenzione alla scelta dei coordinatori dei circoli, visto che la persona sopettata di essere il violentatore seriale di Roma - coordinatorde di circolo PD - era già stato condannato per tentata violenza sessuale.
Apriti cielo, critiche pesanti dalla Bindi a Franceschini ed anche in blog favorevoli a Marino!.
Non mi sembra che una maggiore attenzione nella scelta di chi ha il compito di guidare politicamente altre persone guasti e condivido la scelta di Marino di chiedere un certificato penale a chi si unisce a lui.
Fareste voi andare vostra figlia a riunioni condotte da uno che è stato condannato per tentata violenza sessuale?
Mi fanno paura i cacciatori di tessere