collina, comune di Montespertoli, località Anselmo. Toscana.
Un Blog assolutamente personale, senza genere e modo.

mercoledì 30 luglio 2008

Tempismo

Non era proprio il momento giusto per smettere di fumare. Agli ultimi impegni prima delle vacanze si sommano alcune scadenze essenziali di lavoro che certamente non rendono più leggero il contesto generale. Non avevo, poi, minimamente idea di quello che si poteva scatenarepassando da due e più pacchetti al giorno all'astinenza assoluta. Mi aspettavo una crisi tossica per mancanza di nicotina. L'emergere dei lati più spigolosi e irritanti del mio carattere. L'assoluta mancanza di pazienza e di tolleranza nei confronti del prossimo. Esattamente il contrario di quello che ci si aspetta da uno impegnato nella trattativa della vita con avvocati, banche e notai. In più, pur non pensando che il mio stato di salute sarebbe immediatamente migliorato, non avevo messo di conto una drammatica caduta della mia capacità respiratoria. Eccomi, invece, con un "grave principio asmatico", come l'ha chiamato il mio medico. Va curato con pesanti dosi di areosol, pasticche orribili e bustine da sciogliere in acqua e bere per fluidificare quello che probabilmente incrosta i miei bronchi e polmoni. La sensazione è quella che neppure una dose massiccia di Viakal potrebbe essere efficace vista l'assenza di miglioramenti avvertibili. Gorgoglio come se fossi in permanenza impegnato nei gargarismi. Non era il momento giusto. Ragion di più per insistere.

1 commento:

Manikka ha detto...

Ce la puoi fà......
:-)