collina, comune di Montespertoli, località Anselmo. Toscana.
Un Blog assolutamente personale, senza genere e modo.

martedì 15 luglio 2008

Sotto silenzio


Per comprare il motore ho staccato un assegno. Ero preoccupatissimo. Non uso mai o quasi mai gli assegni. Usare la carta di credito con un privato non è possibile ed il contante non era ipotizzabile. Sapevo delle nuove regole sugli assegni: bassa cifra limite di emissione, obbligo del "Non Trasferibile" scritto dietro, codice fiscale di chi emetteva e del beneficiario. Una delle poche cose fatte dal precedente governo. Una di quelle riforme senza costo ma che potevano trasformare e migliorare la nostra vita. Un potente limite ai furbetti del "nero", all'evasione, al riciclaggio. Non usando gli assegni abitualmente ho pensato di informarmi bene in banca prima di emetterlo. La risposta è stata semplice e rapida: non esiste più alcuna regola. E' stata abrogata con l'Articolo 32 del Decreto Legge112 del 25 giugno 2008. Il limite è tornato a 12.500 euro senza altri obblighi sia per la dicitura "non trasferibile" che per il resto.
Leggo quotidianamente almeno due giornali, a volte tre. Non ricordo nessun articolo a questo proposito. Nessuna protesta dell'opposizione. Nessuna convocazione di piazza. Certamente nessuna prima pagina come quelle dedicate al Lodo Alfano, ai Rom, alla monnezza, ai gossip mortuari. Si sa che è questione diversa. Tocca la sfera etica personale. Dei comportamenti individuali e quotidiani. E quella interessa a pochi. Certamente non ai giornali e neppure ai giornalisti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cappero!!!!
Non mi ero accorto neppure io...
e pensare che per il lavoro che faccio avrei dovuto saperlo..
E' solo che io assegni NON NE FACCIO, solo BONIFICI alla "luce del sole" che lasciano TRACCIA e Tracce e l'ultimo assegno Girato che ho visto è stato 20 anni fa!
E pensare che ero cosi contento di questa cosa, era veramente "un uovo di Colombo" per combattere il NERO!