collina, comune di Montespertoli, località Anselmo. Toscana.
Un Blog assolutamente personale, senza genere e modo.

sabato 14 marzo 2009

Ronde

Leggo su Facebook una piccola chiosa di Mafe sui tarantini e sulle Ronde Culturali. Ho un sacco di amici di Taranto. Senza veri motivi. Coincidenze che mi stimolano curiosità. Decido di approfondire. Carina questa contrapposizione alle ronde squadristiche. Seguendo il filo arrivo al gruppo di interesse. Bellissimo. Una idea meravigliosa. Ironica. Dirompente. Mi viene in mente il ViadelCamp di qualche mese fa a Genova. Trascrivo senza alcun merito aggiuntivo le motivazioni del gruppo di interesse sperando di contribuire a farle nascere veramente queste Ronde armate di libri e di voglia di parlar di poesia.
Il gruppo si propone di organizzare delle RONDE CULTURALI. Cittadini disarmati, ma autorizzati a portare con sè dei libri, si aggireranno per le città per segnalare situazioni di degrado culturale ed eventuali pericoli di infiltrazioni di ignoranza. Saranno composte da volontari della cultura reclutati per lo più tra ex-poeti, ex- attori, ex-insegnanti, ex-intellettuali ed autorizzate a leggere e recitare brani di Manzoni, Foscolo, Leopardi, Alfieri, Goldoni, De Amicis, ma anche del grande poeta rumeno Eminescu e di altri autori comunitari ed extracomunitari. Difendiamo dall'ignoranza le nostre città!

2 commenti:

il cuoco ha detto...

Il problema sarà solo che con tutti i tagli che ci sono stati quegli ex saranno talmernte tanti che mezza città sarà a spasso e piu che ronde saranno manifestazioni...
E allora ben vengano facciamoci sentire piu forti dei bastoni e degli spray antiaggressione delle ronde.
mi mancano i tuoi commenti sul mio blog ciao

"Arturo" ha detto...

Ottima idea. Ronde della cultura, dell'accoglienza, dell'educazione...Ronde dell'esempio