collina, comune di Montespertoli, località Anselmo. Toscana.
Un Blog assolutamente personale, senza genere e modo.

giovedì 25 giugno 2009

L'acqua di S.Giovanni

Uno vive in Toscana da sempre e non conosce le tradizioni più belle e curiose. Fortunatamente c'è chi trova il tempo ed il momento giusto per aiutarmi a colmare le mie ignoranze. Ieri pomeriggio è venuta a trovarmi Roberta. Dopo un po' che chiacchieravamo, poco prima di andarsene ha tirato fuori dalla borsetta un vaso di vetro trasparente pieno di fiori profumati immersi nell'acqua. Petali di rosa, fiori gialli di ginestra, lavanda, piccoli fiori violetti di campo. Non posso negare il mio stupore. Nulla di esoterico: solo una antica e bellissima tradizione toscana che non conoscevo. La racconto come mi è stata spiegata.
La tradizione vuole che nella notte di S.Giovanni si debbano raccogliere fiori e petali profumati. Li si mette in un contenitore di vetro trasparente colmo di acqua. Il vasetto va esposto alla luce della luna per tutta la notte. Dal mattino dopo, per tutto il giorno di S.Giovanni, quell'acqua va utilizzata per lavarsi e sciacquettarsi a piacere. Fa diventare belli e porta fortuna.
Ora che possa funzionare per farmi diventare più bello di come sono non è proprio possibile. Ma contando sul fatto che mi porti fortuna non ho mancato di approfittarne ed ho utilizzato tutta l'acqua che Roberta mi aveva preparato. Mani viso e parti innominabili. Una benedizione totale. Suggerisco che ci proviate anche voi. Certo, dovrete spettare un anno. Un vantaggio che non mi dispiace.

Nessun commento: